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    Matteo POROTTO

    Insegnamento di TECNICHE MICROBIOLOGICHE

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: MED/46

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso fornisce agli studenti le principali tecniche microbiologiche indispensabili per lo studio, l'isolamento e l'identificazione dei microrganismi. Il corso fornisce infine la conoscenza pratica delle metodologie di base del laboratorio di microbiologia.

    Testi di riferimento

    Conte Berlutti; Microbiologia Medica. Per le Lauree Specialistiche e Magistrali; Esculapio.
    Eudes Lanciotti; Microbiologia clinica; CEA Quinta ed.
    De Grazie et al.; Microbiologia e Microbiologia clinica; Pearson

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di eseguire le classiche procedure microbiologiche per isolare e identificare batteri, di effettuare la titolazione batterica o virale e un antibiogramma, e di preparare un terreno di coltura, di riconoscere, differenziare e identificare batteri e virus all'inizio da un campione biologico polimicrobico, per scegliere i test diagnostici appropriati per identificare i microrganismi, per generare un report microbiologico.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà possedere conoscenze di base di chimica, biochimica, genetica, biologia molecolare e cellulare.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento sarò svolto mediante lezioni frontali. Allo studente verrà fornito il materiale didattico utilizzato per le lezioni, o in formato cartaceo o digitale.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale. Le domande saranno articolate per accertare l’apprendimento, la capacità di ragionamento e di collegamento tra argomenti relativi al programma del corso. Si terrà conto della capacità di esposizione e della padronanza del linguaggio scientifico. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto minimo per il superamento dell'esame sarà 18/30.
    L’attribuzione del voto avviene applicando i descrittori riportati di seguito:
    < 18 insufficiente: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, prova scritta insufficiente ed esposizione carente.
    18–20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
    21–23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice.
    24–25: Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
    26–27: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta.
    28–29: Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
    30-30 e lode: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione.

    Programma del corso

    Strutturazione e strumentazioni del Laboratorio di Microbiologia clinica.
    Raccolta, conservazione e validità dei campioni biologici.
    Metodiche di laboratorio per la diagnosi diretta di infezioni ad eziologia batterica, fungina, protozoaria: tecniche colturali e non colturali.
    Metodiche di laboratorio per la diagnosi diretta di infezioni ad eziologia virale, identificazione di agenti citopatogeni, ricerca antigeni (saggi di agglutinazione, immunoenzimatico, immunofluorescenza), ricerca acidi nucleici PCR, e Real Time PCR.
    Metodi di diagnosi indiretta: test sierologici.
    Tecniche di saggio della chemio-antibiotico-sensibilità “in vitro”: scelta degli antibiotici da saggiare; metodi per il saggio; criteri interpretativi (break-point).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course provides students with the main microbiological techniques essential for the study, isolation and identification of microorganisms. Finally, the course provides practical knowledge of the basic methodologies of the microbiology laboratory.

    Textbook and course materials

    Conte Berlutti; Microbiologia Medica. Per le Lauree Specialistiche e Magistrali; Esculapio.
    Eudes Lanciotti; Microbiologia clinica; CEA Quinta ed.
    De Grazie et al.; Microbiologia e Microbiologia clinica; Pearson

    Course objectives

    At the end of the course, students will be able to perform classical microbiological procedures to isolate and identify bacteria, to practice bacterial or viral titration and an antibiogram, and to prepare a culture medium, to recognize, differentiate and identify bacteria and viruses at starting from a polymicrobial biological sample, to choose the appropriate diagnostic assays to identify microorganisms, to generate a microbiological report.

    Prerequisites

    The student must have basic knowledge of chemistry, biochemistry, genetics, molecular and cellular biology.

    Teaching methods

    Teaching techniques: Lectures supported by presentation of slides in Power Point.

    Evaluation methods

    Oral examination. The examination will aim at verifying that specific
    knowledge has been acquired and that this knowledge can be applied to
    solve problems concerning different aspects of the subject object of the
    course.

    Course Syllabus

    Structure and instrumentation of the Clinical Microbiology Laboratory.
    Collection, conservation and validity of biological samples.
    Laboratory methods for the direct diagnosis of infections of bacterial, fungal, protozoan etiology: cultural and non-cultural techniques.
    Laboratory methods for the direct diagnosis of infections of viral etiology, identification of cytopathogens, antigen research (agglutination, immunoenzymatic, immunofluorescence assays), PCR nucleic acid research, and Real Time PCR.
    Indirect diagnosis methods: serological tests.
    “In vitro” chemo-antibiotic-sensitivity testing techniques: choice of antibiotics to test; methods for the essay; interpretative criteria (break-point).

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