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    C.I. INFERMIERISTICA IN PED. SPEC. (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Iafusco Dario

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Approccio infermieristico al bambino con diabete ed al bambino affetto da patologie croniche

    Testi di riferimento

    Pediatria per le Professioni Sanitarie di Perrone, Esposito, Grano e Iafusco Ed Idelson Liviana

    Obiettivi formativi

    Approccio infermieristico al bambino con diabete ed al bambino affetto da patologie croniche

    Prerequisiti

    Conoscenza di base per l'approccio al bambino sano e malato

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con presentazioni power point. Tutte le lezioni si avvarranno di una prima parte teorica e di una seconda parte pratica nella quale si chiederà agli studenti di fare una "prova di fantasia" del tipo: "sei una infermiera del Reparto di diabeteologia pediatrica e devi risolvere la seguente problematica..." La frequenza alle lezioni è obbligatoria (almeno il 75% delle lezioni). Le presenze saranno registrate con firma.

    Metodi di valutazione

    L’esame consiste in una prova orale. La prova orale prenderà in considerazione soprattutto la capacità di collegamenti critici, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico specialistico e la capacità di approfondimenti.

    Altre informazioni

    Si raccomanda di seguire con attenzione in classe perchè l'esame verterà soltanto sugli argomenti e le nozioni fornite a lezione. Il ricevimento degli studenti, nei giorni e negli orari pubblicati, sarà effettuato su prenotazione all'indirizzo istituzionale del Docente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Le età della vita; il neonato, il lattante, il bambino in età prescolare, il bambino in età scolare, l'adolescente; L'alimentazione del neonato, l'alimentazione del lattante e lo svezzamento, l'alimentazione del bambino di prima e seconda infanzia, l'obesità, l'alimentazione dell'adolescente; Le principali malattie esantematiche (morbillo, rosolia, varicella, quinta e sesta malattia, parotite epidemica, scarlattina, le vaccinazioni e il calendario vaccinale; il diabete mellito in pediatria, il diabete auotimmune e non autoimmune

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Nursing approach to children with diabetes and to children suffering from chronic pathologies

    Textbook and course materials

    Pediatria per le Professioni Sanitarie di Perrone, Esposito, Grano e Iafusco Ed Idelson Liviana

    Course objectives

    Nursing approach to children with diabetes and to children suffering from chronic pathologies

    Prerequisites

    Basic knowledge for the approach to healthy and sick children

    Teaching methods

    Lectures with power point presentations. All lessons will make use of a first theoretical part and a second practical part in which students will be asked to do an "imagination test" such as: "you are a nurse in the pediatric diabetes department and you have to solve the following problem.. ." Attendance at lessons is mandatory (at least 75% of lessons). Attendance will be recorded with signature.

    Evaluation methods

    The exam consists of an oral test. The oral test, will above all take into consideration the ability to make critical connections, the quality of the organization of the speech and exposition, the use of specialist vocabulary and the capacity for in-depth analysis. The final grade will be decided jointly with the other teachers of the integrated course.

    Other information

    It is recommended to follow carefully in class because the exam will only focus on the topics and notions provided in class. The reception of students, on the published days and times, will be made by reservation at the Teacher's institutional address: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The ages of life; the newborn, the infant, the pre-school child, the school-age child, the adolescent; Newborn nutrition, infant nutrition and weaning, infant and middle childhood nutrition, obesity, adolescent nutrition; The main exanthematous diseases (measles, rubella, chickenpox, fifth and sixth disease, epidemic mumps, scarlet fever, vaccinations and the vaccination schedule; diabetes mellitus in paediatrics, autoimmune and non-autoimmune diabetes

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